UNA STRATEGIA AMBIZIOSA
Nel 2022, Girard-Perregaux ha costituito con la consociata Ulysse Nardin un collettivo indipendente di Manifatture di alta orologeria chiamato Sowind Group. In linea con il nuovo senso di responsabilità dei due brand, il Sowind Group ha costituito un Comitato per la Sostenibilità.
Il Comitato per la Sostenibilità si fonda su quattro pilastri: ‘Ambiente’, ‘Persone’, ‘Approvvigionamento’ e ‘Prodotto’, tutti temi chiave che desideriamo affrontare al fine di migliorare il nostro impatto generale. Vengono organizzate riunioni trimestrali finalizzate a definire la direzione della strategia di sostenibilità globale del Sowind Group.
I NOSTRI DIAMANTI
Garantiamo che la società operi nel rispetto degli standard più rigorosi in materia di diritti umani, diritti dei lavoratori e protezione ambientale. In conformità con questo approccio, i nostri diamanti provengono esclusivamente da fornitori membri dell'RJC (Responsible Jewellery Council). I diamanti vengono inoltre classificati in base al sistema delle 4C.
Ci impegniamo a:
· rispettare tutte le leggi, le convenzioni e le normative applicabili
· acquistare i diamanti da fornitori certificati dall'RJC
· collaborare lungo tutta la catena di fornitura dei diamanti al fine di sviluppare e implementare la completa tracciabilità delle pietre dalla miniera al negozio
· garantire che tutti i diamanti siano acquistati da fonti legali certificate dal Processo di Kimberley, un programma finalizzato ad impedire che i diamanti coinvolti nel finanziamento di conflitti armati arrivino sul mercato. Il Processo di Kimberley impone severi requisiti ai paesi membri, con certificati ufficiali relativi all'origine, l'esportazione e l'importazione dei diamanti grezzi. Una volta tagliati, i diamanti sono accompagnati da una dichiarazione definita dal Sistema di Garanzia del World Diamond Council. Questo viene specificato sulle fatture di tutti i diamanti tagliati.
RIGOROSI STANDARDS
La qualità di un diamante, la sua rarità e il suo valore dipendono da quattro criteri di valutazione, in genere indicati come le '4C’:Colour (colore), Clarity (purezza), Cut (taglio), Carat weight (peso in carati).
Girard-Perregaux utilizza solo diamanti della migliore qualità. Ci avvaliamo di un rigoroso processo di selezione per scegliere per i nostri modelli con pietre incastonate i diamanti più belli sul mercato, una qualità testimoniata dalla loro luminosità.
COLOUR (COLORE)
Il colore dei diamanti viene classificato mediante una scala da D a Z che indica l'assenza di colore. I diamanti utilizzati per i nostri orologi con pietre incastonate si collocano tra F e G. Questo viene determinato da esperti di diamanti in grado di individuare microscopiche tracce di colore.
CLARITY (PUREZZA)
La purezza di un diamante si riferisce all'assenza di inclusioni e impurità. In Girard-Perregaux, selezioniamo diamanti della categoria ‘VVS’ (Very, very, slightly included) o ‘flawless’, vale a dire diamanti della massima purezza.
CUT (TAGLIO)
Il termine taglio descrive il modo in cui una pietra viene tagliata, considerando proporzioni, simmetria e lucidatura; tutti fattori che influiscono sull'interazione della pietra con la luce. Il taglio che utilizziamo per i diamanti in Girard-Perregaux è considerato ‘eccellente’ e ogni pietra conferisce una straordinaria luminosità e brillantezza.
CARAT WEIGHT (PESO IN CARATI)
Il peso in carati del diamante è semplicemente il suo peso. Un ‘carato’ metrico equivale a 200 milligrammi, o 100 ‘punti’.
MATERIALI NOBILI
IL NOSTRO ORO
L'oro è sempre stato molto apprezzato dalla nostra società sin dalla sua fondazione ed è stato utilizzato per molti dei nostri orologi. Oggi ci serviamo di oro riciclato da filiera controllata con certificazione RJC Chain-of-Custody (CoC) che assicura che il metallo è tracciabile e di provenienza responsabile.
LA NOSTRA PELLE
Creare orologi realizzati secondo criteri di eccellenza è di fondamentale importanza per la nostra società. Questo vale anche per i materiali di origine animale utilizzati.
Ci assicuriamo che tutti i materiali provengano da fonti legali e verificabili, conformi agli standard specificati dal CITES e riportati nella Lista Rossa della IUCN.
IL NOSTRO LEGNO
Lo stesso rigoroso impegno nei confronti di un approvvigionamento etico e sostenibile vale anche per le fibre di legno utilizzate per le nostre confezioni. La maggior parte della carta e dei materiali utilizzati per il punto vendita è certificata dal Forest Stewardship Council (FSC), che garantisce che le fibre del legno provengono da foreste gestite in modo responsabile, offrendo vantaggi ambientali, sociali ed economici.
APICOLTURA URBANA
Ci impegniamo anche per la conservazione delle api, nel tentativo di ridurre il rischio della loro estinzione globale. La reintroduzione delle api nelle aree urbane favorisce la biodiversità e aiuta l'impollinazione.
Nei giardini della nostra sede sono stati installati degli alveari. Ogni alveare ospita oltre 50.000 api e può produrre fino a 15 kg di miele all'anno. Con i nostri alveari contribuiamo ad aumentare il numero di api nella nostra città natale di La Chaux-de-Fonds. Benché piccoli, questi insetti volanti dalle strisce vivaci sono una parte vitale del nostro ecosistema.