OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE

OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE

Vuoi aggiornare la tua posizione?
Seleziona il paese Applica

OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE

L'arte dell'incisore è radicata nella tradizione ed è giustamente riconosciuta come protagonista da secoli della decorazione di orologi e objet d’arts di lusso, a volte senza prezzo. È un'arte di precisione e di grande complessità, che richiede la capacità di conferire profondità e rilievo alle superfici di spazi spesso molto ridotti e di metalli preziosi da ornare.

L'incisione, che risale al XV secolo, ha un ruolo indubbiamente significativo in orologeria, come uno dei modi più audaci di aggiungere motivi decorativi ad un orologio. Girard-Perregaux stessa è ben più di una nota a piè di pagina nella storia dell'incisione. Jean-François Bautte, importante figura nella storia della società, ha avuto una formazione da incisore e ha portato quest'arte in tutta Europa nelle sue creazioni di apprezzato orologiaio e gioielliere.

Ecole d’Arts Appliqués di La Chaux-de-Fonds

È quindi giusto che oggi Girard-Perregaux renda omaggio a questo raro talento artistico. Non solo i nostri orologi portano il marchio distintivo dei maestri incisori, ma la società collabora dal 2009 con l'Ecole d’Arts Appliqués di La Chaux-de-Fonds (EAA) per un progetto di studio focalizzato sull'incisione ai più alti livelli.

Creata nel 1870, su sollecitazione della Société des Patrons Graveurs, l'École d'Arts de La Chaux-de-Fonds si prefigge di innalzare il livello di formazione per le professioni artistiche legate al settore orologiero. Oggi, dopo 150 anni, l'EAA è considerata uno degli istituti di formazione orologiera principali al mondo e produce artigiani eccezionali che continueranno a superare i limiti del possibile in orologeria. Gli studenti EAA di oggi sono gli innovatori di domani.

Girard-Perregaux ha instaurato solidi rapporti con EAA e una delle iniziative attualmente in corso è un progetto per studenti che si stanno specializzando in incisione. Da oltre dieci anni Girard-Perregaux collabora a un programma che porta 3 o 4 studenti dell'ultimo anno accademico a disegnare e incidere un orologio Girard-Perregaux, sotto la guida di un comitato scelto.

OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE Slider Image 1
OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE Slider Image 2
OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE Slider Image 3
OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE Slider Image 4
OMAGGIO ALL'ARTE DELL'INCISORE Slider Image 5

La natura nell'epoca dell'Art Deco

Ogni studente realizza 3 progetti, uno solo dei quali verrà scelto per essere inciso. Il tema di quest'anno è ‘La natura nell'epoca dell'Art Deco’ e gli studenti devono produrre disegni concernenti piante, animali e minerali. I quadranti scelti per l'incisione sono quelli della nostra Collezione Cat’s Eyes, una gamma di orologi molto decorativi che esibiscono una cassa ovale immediatamente riconoscibile.

I supervisori del progetto di quest'anno erano Marc Wilhelm, Responsabile formazione apprendisti di Girard-Perregaux, e Jacques Rais, Responsabile del dipartimento incisione dell'EAA. Marc parla del profondo impegno della società nel progetto; 

L'incisione, come arte decorativa, è parte integrante del nostro DNA. Abbiamo una storia importante in questo settore, iniziata secoli fa e che continua ancora oggi nei nostri pezzi di Alta Orologeria come gli orologi La Esmeralda. Da diversi anni, incisione e orologeria si fondono splendidamente e i nostri apprendisti orologiai lavorano in stretta collaborazione con gli studenti dell'EAA per creare un pezzo unico e sublime.
Marc Wilhelm, Apprenticeship Training Manager at Girard-Perregaux


Un laboratorio iconico

Parlando per l'EAA, Jacques aggiunge: “È un autentico privilegio per il collegio e, in particolare, per i nostri studenti, avere l'occasione di lavorare in una società di fama come Girard-Perregaux. Non solo acquisiscono informazioni teoriche su quest'arte, ma imparano a conoscere anche la realtà lavorativa di una famosa icona dell'alta orologeria. Questo li spinge ad eccellere, a creare design e produrre opere che possano essere considerate degne di Girard-Perregaux. Ci auguriamo che questa collaborazione continui anche in futuro.”

Esempio tipico del duraturo amore di Girard-Perregaux per l'arte dell'incisione è il La Esmeralda Tourbillon A Secret. La cassa in oro rosa è completamente incisa a mano, un omaggio all'abile lavoro di Fritz Kundert, l'artigiano incaricato di incidere La Esmeralda originale nel XIX secolo. Lunetta, carrure, anse e fibbia sono parimenti incise con un delicato motivo a foglia. La parte esterna del coperchio è ornata con un motivo scanalato. Altre incisioni si trovano sia all'interno che all'esterno del coperchio segreto.

Fin quando Girard-Perregaux continuerà a realizzare orologi di pregio, lo splendido e complesso ornamento realizzato da un incisore esperto continuerà ad arricchire l'alta orologeria. Ringraziamo e ci congratuliamo con gli studenti EAA per aver contribuito alla nostra eredità e alle nostre tradizioni.