L'IMPEGNO A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ immagine

L'IMPEGNO A FAVORE DELLA SOSTENIBILITÀ

RJC

MEMBRO DEL RESPONSIBLE JEWELLERY COUNCIL

 

Girard-Perregaux è orgogliosa di essere membro del Responsible Jewellery Council (RJC) dal 2010. L'RJC è l'organizzazione internazionale di riferimento per la definizione di standard nel settore della gioielleria e dell'orologeria. I membri si impegnano ad adottare prassi etiche, sociali e ambientali al fine di favorire il cambiamento ed instaurare fiducia, dalla miniera al punto vendita. 

Girard-Perregaux garantisce che la società opera nel rispetto degli standard più rigorosi in materia di diritti umani, diritti dei lavoratori e protezione ambientale.

APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE

I NOSTRI DIAMANTI

 

Questo significa che Girard-Perregaux si impegna a:

 

  • rispettare tutte le leggi, le convenzioni e le normative applicabili

  • sostenere il lavoro del Responsible Jewellery Council (RJC) ottenendo la certificazione RJC e acquistando i diamanti da fornitori certificati dal RJC

  • collaborare lungo tutta la catena di fornitura dei diamanti per sviluppare e implementare la completa tracciabilità delle pietre dalla miniera al negozio

  • garantire che tutti i diamanti acquistati provengano da fonti legali certificate dal Processo di Kimberley, un programma finalizzato ad impedire che i diamanti coinvolti nel finanziamento di conflitti armati arrivino sul mercato. Il Processo di Kimberley impone severi requisiti ai paesi membri, con certificati ufficiali che verificano l'origine, l'esportazione e l'importazione dei diamanti grezzi. Una volta tagliati, i diamanti sono accompagnati da una dichiarazione definita dal Sistema di Garanzia del World Diamond Council, che compare sulle fatture di tutti i diamanti tagliati.

GLI ALVEARI DI LA CHAUX-DE-FONDS

APICOLTURA URBANA

 

Girard-Perregaux si impegna nella protezione delle api, oggi minacciate in tutto il mondo. La reintroduzione delle api nelle aree urbane favorisce la biodiversità e aiuta l'impollinazione.

Sono stati installati degli alveari nei giardini della sede di Girard-Perregaux. Ogni alveare ospita oltre 50.000 api e può produrre fino a 10-15 kg di miele all'anno.

“Con i nostri alveari, riportiamo la natura in città,” spiega Claire Piroddi, Sustainability Manager Watches & Jewellery di Kering. “Le api sono un promemoria vivente dei nostri impegni a favore della sostenibilità e ispirano tutti noi a realizzare la nostra strategia per il 2025.”